Piani sanitari

Mutua Nazionale eroga prestazioni sanitarie e servizi socio-assistenziali finalizzati alla serenità del socio. Si pone come obiettivo l'assistenza al socio che, a seguito di malattia o infortunio, si trova a dover sostenere spese improvvise, a dover far fronte alle lunghe liste di attesa del SSN, a dover sostenere eventi imprevisti, quali la perdita dell’autosufficienza.

È attenta al benessere psico-fisico del socio e a tale fine mette a disposizione piani di prevenzione, teleconsulti, tecniche per la valutazione di uno stile di vita adeguato, strumenti per valutare il rischio eredo-familiare. Le aree di copertura previste e le prestazioni erogate comprendono:


Prevenzione e
Ricoveri


Ricoveri con e senza intervento chirurgico, Day Surgery e Day Hospital

In caso di necessità di ricovero conseguente a malattia o infortunio, viene riconosciuto al socio il rimborso delle spese sostenute:

  • Prima del ricovero, per accertamenti diagnostici e visite specialistiche.
  • Durante il ricovero per retta di degenza, onorari del chirurgo, equipe medica, anestesista, diritti di sala operatoria, assistenza medica infermieristica, cure, trattamenti fisioterapici e rieducativi, medicinali, esami, vitto e pernottamento di un accompagnatore.
  • Dopo il ricovero, per visite specialistiche, assistenza infermieristica, trattamenti fisioterapici e rieducativi.
Nel caso in cui il socio non richieda alcun rimborso avrà comunque diritto alla corresponsione di un'indennità giornaliera per far fronte alle necessità di recupero.


Parto naturale, Parto cesareo e aborto terapeutico

Sono compresi nella garanzia Ricoveri il Parto Naturale, Il Parto Cesareo e l’Aborto terapeutico
Cura e controllo del neonato
È compreso il rimborso delle spese sostenute per la cura ed il controllo del neonato nel suo primo anno di vita
Conservazione delle cellule staminali
A seguito di Parto, il socio ha la possibilità di destinare parte del massimale a prestazioni inerenti la Conservazione delle Cellule Staminali Embrionali.


Grandi interventi chirurgici

In caso di necessità di Grande Intervento chirurgico conseguente a malattia o infortunio, viene riconosciuto al socio il rimborso delle delle spese sostenute:

  • Prima del ricovero, per accertamenti diagnostici e visite specialistiche.
  • Durante il ricovero per retta di degenza, onorari del chirurgo, equipe medica, anestesista, diritti di sala operatoria, assistenza medica infermieristica, cure, trattamenti fisioterapici e rieducativi, medicinali, esami, vitto e pernottamento di un accompagnatore.
  • Dopo il ricovero, per visite specialistiche, assistenza infermieristica, trattamenti fisioterapici e rieducativi.
Nel caso in cui il socio non richieda alcun rimborso, avrà comunque diritto alla corresponsione di un’indennità giornaliera per far fronte alle necessità di recupero.


Prevenzione e
Benessere


Prestazioni e Servizi

Mutua Nazionale attraverso la partnership con Health Point eroga prestazioni e servizi di prevenzione quali teleconsulto con medici specialisti, diagnostica strumentale, analisi di laboratorio eseguiti senza prelievo del sangue.
È possibile effettuare un Check up completo in poco tempo e senza esami invasivi


Benessere della persona

Mutua Nazionale mette a disposizione del socio strumenti utili per migliorare la qualità della vita, con una particolare attenzione alla nutrizione ed al controllo del peso.
Il socio può effettuare una visita generale - teleconsulto con medico specialista in scienze della Nutrizione Umana, che rilascerà una terapia alimentare personalizzata.


Prestazioni con tariffe agevolate

Il socio di Mutua Nazionale può accedere, con tariffe agevolate e senza liste di attesa, a tutti i servizi prestati da Health Point ed Health Point Medical Care, quali:

  • Teleconsulto con specialista in Cardiologia, Pneumologia, Dermatologia, Medicina Interna, Metabolismo osseo, Estetica, Nutrizione
  • Diagnostica strumentale effettuata con macchinari di ultima generazione
  • Controllo dei valori dell’organismo (BMI, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, pulsossimetria)
  • Prevenzione odontoiatrica
  • Analisi del DNA, eseguita con le migliori tecniche internazionali, che permette di prevenire patologie o ridurne in modo significativo l’influenza , Valutare il rischio eredo-familiare e individuare uno stile di vita personalizzato
  • Linea di prodotti Nutraceutica che fornisce all’organismo gli elementi essenziali per il benessere dell’organismo


Rimborsi
delle spese


Alta Diagnostica, visite specialistiche ed accertamenti

Mutua Nazionale provvede, nei termini previsti dal piano sanitario, al rimborso delle spese sostenute per:

  • Prestazioni di alta diagnostica e terapie
  • Visite Specialistiche
  • Accertamenti diagnostici
  • Esami di laboratorio
  • Ticket SSN
  • Prestazioni di alta diagnostica per animale domestico


Sostegno alla famiglia

In caso di decesso del socio, Mutua Nazionale eroga servizi di assistenza e contributi economici ai familiari. Inoltre, in presenza di figli, provvede al rimborso delle spese sostenute per gli studi.


Odontoiatria

previsto, entro i termini del piano sanitario, il rimborso delle spese sostenute per cure odontoiatriche e per prevenzione odontoiatrica (visita e ablazione tartaro).


Assistenza
e Supporto


Fondo di solidarietà

Ai soci che si trovino in condizione di gravissimo disagio economico a seguito dell’improvvisa perdita di fonti reddituali personali e familiari Mutua Nazionale eroga servizi di assistenza e un contributo economico.


Long Term Care

In caso di eventi improvvisi e invalidanti conseguenti a infortunio o malattia tali da comportare un stato di non autosufficienza, ingestibili autonomamente dalla maggioranza delle famiglie, il piano sanitario prevede un contributo alla famiglia per far fronte alle spese necessarie (Badante, Operatore Socio Sanitario, RSA).


Guardia medica mutualistica H24

Mutua Nazionale eroga servizi di assistenza H24 per:

  • Consulenza medica telefonica H24
  • Invio dell'ambulanza (domicilio/ospedale) nei 100 km andata ritorno
  • Invio del medico al domicilio